News

SEO

SEO – Search Engine Optimization

La SEO o ottimizzazione per i motori di ricerca, è un sistema di tecniche digitali progettate per aumentare la quantità e la qualità del traffico organico online (che avviene a seguito di una ricerca da parte dell’utente) sul proprio sito web. Con una SEO di qualità, le piccole imprese sono in grado di generare traffico targhettizzato di potenziali clienti attraverso una semplice ricerca.

La SEO è indispensabile per creare un’esposizione online del tuo marchio. Un sito Web che non può essere trovato sui motori di ricerca non ha alcuna utilità di supporto ad una qualsiasi attività commerciale.

Per i proprietari di piccole imprese che non hanno sufficiente budget per esternalizzare l’attività, la SEO può sembrare complessa e troppo impegnativa, esistono però alcuni semplici passaggi da intraprendere fin da subito per iniziare a lavorare su una solida base SEO, vediamo i principali:

Crea un account Google My Business. Ti sarà di grande aiuto a comparire nei risultati di ricerca locali e ti permette di aggiungere le informazioni di base sulla tua attività, comprese immagini, orari di apertura e chiusura, numero di telefono. Inserendo il tuo indirizzo fisico (se la tua attività commerciale ha una sede fisica) puoi comparire su Google Maps.

Studia la concorrenza. Facendo qualche semplice ricerca sui motori di ricerca puoi scoprire con chi devi concorrere, in modo da poter focalizzare i tuoi sforzi digitali e costruire o implementare più efficacemente il tuo sito e i tuoi contenuti.

Fatti trovare sui social media. La presenza sui social media è indispensabile quanto un sito web, puoi comunicare velocemente con il tuo pubblico o con potenziali clienti, li puoi studiare e proporre soluzioni studiate su misura.

Crea un blog. All’interno del tuo blog puoi creare contenuti che forniscono informazioni che i clienti stanno cercando e potresti indirettamente guidarli verso i tuoi prodotti o servizi. Assicurati però di mantenerlo sempre aggiornato.

 

Vantaggi e benefici della SEO

Ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca è molto importante per ampliarne la portata e la visibilità: ti consente di entrare in contatto con potenziali clienti o semplicemente potenziare il tuo brand. Le piccole imprese che si fanno trovare facilmente attraverso i motori di ricerca hanno una maggiore e più veloce possibilità di crescita.
Altri vantaggi sono:

  • Maggior traffico organico
  • Tassi di conversione più elevati
  • Aumento dell’esposizione e della visibilità del marchio
  • Proiezione verso nuovi mercati
  • Un vantaggio competitivo

Vuoi migliorare il tuo sito o vuoi crearne uno nuovo ?

Contattaci

infopefweb@gmail.com

Chiedi info!